Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 1 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Oltre al progetto “Giardinieri in pigiama” proponiamo il progetto “Ali in ospedale”, coinvolgente ed efficace. In aula viene allestita una teca dove si mettono a dimora i bruchi. I bambini hanno così la possibilità di sperimentare tutte le fasi di trasformazione, il bruco che si trasforma in crisalide e poi in farfalla. La sperimentazione in diretta, che passa attraverso l’osservazione e la cura, è un’esperienza motivante e coinvolgente che favorisce la rielaborazione cognitiva e trasforma l’esperienza in apprendimento duraturo.
Per i nostri bambini assistere, in staffetta, al “miracolo” della metamorfosi , che rappresenta un’esperienza che coinvolge tutta la vita del reparto rendendo il momento una vera e propria festa, fino a giungere alla liberazione nel giardino, è uno spettacolo che lascia in loro uno stupore contagioso.
L’importanza dei lepidotteri, degli impollinatore in genere estremamente a rischio e importantissimi per la biodiversità, sono oggetto di lezioni frequenti e preziose.
Insieme all’allevamento di lepidotteri, quest’anno abbiamo realizzato un allevamento di “Elix zingrata”, che ha interessato e incuriosito i nostri alunni.
E’ diventato un rituale (ad inizio lezione) osservare e curare le piccole creature, preoccupandosi del loro benessere. Questo aiuta i piccoli bambini-degenti ad allontanare i pensieri negativi e l’ansia, e costituisce un esercizio di rilassamento efficace e naturale.
Questo progetto assume una valenza alquanto significativa svolgendosi in un reparto di neuropsichiatria infantile. Sempre più bambini sono affetti da entomofobia (paura degli insetti), classificato tra i disturbi d’ansia (DSM 5) che prevede un marcato ed irrazionale timore o avversione verso gli insetti. Oltre alla trasformazione dei pensieri negativi che sempre accompagna questo stato ansioso, il nostro piccolo laboratorio consente l’esposizione graduale e guidata. La presentazione di disegni, foto, video consente un graduale avvicinamento fino a giungere ad una progressiva riduzione della paura. Vedere gli altri bambini che non
Obiettivi
Insegnare ai bambini a non avere paura degli insetti
Luogo
via Ordona-Lavello - 71121